Pages Menu
PO.TE.CO.

PO.TE.CO.

potecoPerché PO.TE.CO.

Il Polo Tecnologico Conciario è una struttura creata e voluta dagli imprenditori del settore delle pelli e del cuoio. Istituita nel 2001, si compone di una parte privata e di una pubblica. Imprenditori da una parte, quindi, e Provincia di Pisa e Comuni del Comprensorio del Cuoio dall’altra, ma uniti da un obiettivo comune: aiutare a crescere le aziende del Distretto Industriale di Santa Croce sull’Arno a dimostrazione della grande coesione tra pubblico e privato nel settore conciario toscano. Gli ambiti all’interno dei quali agisce il Polo Tecnologico Conciario sono due: la formazione e la ricerca.

LA FORMAZIONE

Nell’ambito della formazione il Polo Tecnologico Conciario opera sia in collaborazione con Università ed Istituti Tecnici sia come sede per corsi di formazione di vario genere.

§ Corsi per apprendisti (obbligo formativo)

§ Corsi per disoccupati

§ Corsi per operai specializzati

§ Corsi sulla sicurezza

§ Corsi specialistici

§ Stages formativi per scuole medie superiori

§ Corsi di LaureaRICERCA e SVILUPPO

RICERCA E SVILUPPO

Il Polo Tecnologico Conciario è impegnato in importanti progetti di ricerca in collaborazione con le università, i centri di ricerca pubblici, i centri di servizio, le amministrazioni locali, le imprese, le associazioni industriali e di categoria.

SERVIZI: Il Polo Tecnologico Conciario offre una serie di servizi per tutte le aziende operanti del settore “pelle” (concerie, aziende di prodotti chimici, calzaturifici, ecc) mettendo a disposizione le proprie risorse umane e tecnologiche per il controllo e la verifica dei principali parametri caratterizzanti l’intero processo conciario: dalla pelle grezza al prodotto finito.

LABORATORIO TEST FISICI: dispone di un attrezzato laboratorio di tests fisici per le principali analisi di verifica e caratterizzazione del cuoio.

LABORATORIO TEST CHIMICI: un attrezzato laboratorio di tests chimici per effettuare le principali analisi di verifica e caratterizzazione del cuoio.

LABORATORIO CONCIARIO: attrezzato con le principali apparecchiature pilota per la riproduzione su scala di laboratorio dell’intero processo conciario.

LE STRUTTURE didattiche del Polo Tecnologico Conciario sono a disposizione per attività di formazione, meeting ed eventi correlati al settore conciario.
Le nostre aule ed i nostri laboratori vengono quotidianamente utilizzati per corsi di formazione, stages di vario tipo, conferenze ed eventi.

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO: viene offerto un ampio spettro di servizi nell’ambito dell’esportazione e del trasferimento di tecnologie sia in ambito conciario che in quello ambientale ad esso correlato, grazie alla professionalità e competenza acquisita PO.TE.CO. è in grado di realizzare:

- Studi di Fattibilità
- Valutazioni di processo
- Valutazione di costi di investimento
- Progettazione ad implementazione di tecnologie
- Trasferimento di Know how
- Addestramento e formazione

Indipendentemente dalla tipologia di intervento previsto PO.TE.CO. sostiene l’introduzione e l’avanzamento di progetti legati al settore conciario sia a livello nazionale che internazionale.

 

PO.TE.CO.
via W.Tobagi, 30
56022 Castelfranco di Sotto (Pisa)
tel. 0571 471318–fax 0571 486972
e-mail: info@polotecnologico.com
Visita il sito